La casa di Warren Buffett

Dove vive il più conosciuto investitore di tutti i tempi? In molti si saranno chiesti quale sarà l’aspetto della villa di lusso in cui vive uno degli uomini più ricchi del mondo. Si tratta invece di una casa normale situata in un quartiere tranquillo appena fuori Omaha, la città del Nebraska sede principale dei suoi affari e della sua Holding, la Berkshire Hathaway. Anche se leggo in tanti articoli che Warren Buffett vive in una casa modesta vedendo le foto proprio modesta non mi sembra. Probabilmente il “modesta” è inteso relativamente al suo patrimonio. Una casa che ha 5 camere da letto e altrettanti bagni io la definirei grande più che modesta. Quello che fa strano è non vedere la classica mega villa da milioni di dollari circondata da parchi sterminati dove siamo abituati a veder vivere ricchi uomini d’affari o comunque persone famose. Provate solo a immaginare dove vivono certi imprenditori o celebrità di Hollywood. Fanno quasi a gara a chi ha la villa o per meglio dire “mansion” più grande.

Sappiamo però che Warren Buffett ha sempre fatto della sobrietà il suo stile di vita principale. Non è nato ricco e per accumulare una tale ricchezza non si è mai dato a spese pazze. Nonostante infatti il suo patrimonio Warren Buffett ha comprato la casa dove attualmente vive nel lontano 1958, da un uomo d’affari del posto (Sam Reynolds) per un importo di 31.500 $. Corrispondenti all’importo attuale di circa 250.000 $. Una stima del valore dell’intera proprietà sembra si aggiri intorno ai 650.000 $.

Questo l’articolo del giornale locale che evidenziava il passaggio di proprietà nel 1958 quando Buffett ancora gestiva la sua partnership e non aveva la notorietà d’oggi:

Come ha dichiarato la casa in cui vive è stato il “third-best investment he’s ever made” (trad: il miglior terzo investimento che lui ha mai fatto). Inoltre alla domanda sul perchè non abbia mai pensato a comprare un’altra casa lui ha risposto ai microfoni della BBC: “I’m happy there. I’d move if I thought I’d be happier someplace else” (trad: io sono felice là. Io mi sposterei se pensassi che sarei più felice in qualche altro posto).
Per chi vuole vedere la casa di Warren Buffett da più vicino abbiamo la tecnologia che ci viene incontro e grazie a google maps possiamo andare direttamente a Omaha:

CASA DI WARREN BUFFETT SU GOOGLE MAPS

Questa che abbiamo appena descritto comunque è la casa dove vive abitualmente. Quello che molti non sanno è che

La casa di Warren Buffett a Laguna Beach

Warren Buffett possedeva anche un’altra casa. Sollecitato dalla sua prima moglie Susie infatti comprò nel 1971 una villa a Laguna Beach in California vicino alla costa dell’Oceano Pacifico.

L’importo pagato per questa casa da vacanza fu di 150.000 $. La casa ha 6 camere da letto, sette bagni e balconi dai quali si gode di una meravigliosa vista sull’oceano. All’inizio del 2017 sembra che Buffett abbia messo in vendita questa casa per l’importo di 11 milioni di dollari.

Lascia un commento