Patrimonio di Warren Buffett per età

Direi di iniziare subito facendo gli auguri a Warren Buffett. Oggi infatti è il suo 87° compleanno. Il 30 agosto 1930 nasceva colui che sarebbe diventato l’Oracolo di Omaha da Leila Stahl e Howard Buffett. Insomma la storia di Warren buffett la conosciamo e non ha di certo bisogno di ulteriori presentazioni. Quindi ho pensato che il modo migliore per festeggiarlo è quello di vedere l’impressionante crescita del suo patrimonio. Warren Buffett ormai  è tra i primi uomini più ricchi del mondo. Non male per una persona che è partita da zero e che grazie a delle capacità straordinarie e a una saggezza fuori dal comune sta continuando a scalare la classifica. E non sembra volersi fermare neanche ora che potrebbe godersi la meritata pensione. Come sappiamo il mondo degli investimenti è la sua vita quindi perchè fermarsi e smettere di “giocare” proprio adesso che per il primo posto è nel mirino?

PATRIMONIO DI WARREN BUFFETT PER ETA’

Ecco il grafico che volevo condividervi. Mostra il suo patrimonio in dollari dall’età di 14 anni, quindi nel 1944, fino al 2015 quando di anni ne aveva 85. Ovviamente allo stato attuale (2017) questi numeri sono cresciuti ulteriormente.

Thanks to Microcapclub

Il grafico riporta i valori del suo patrimonio aggiustati anche per l’inflazione in modo da renderli confrontabili con gli importi attuali. I 67.000 € del 1944 sono diventati 72 miliardi nel 2015. Questi sono gli esempi migliori da studiare quando si parla di interesse composto e di come funziona con il passare del tempo.

La crescita del suo patrimonio inoltre ci evidenzia come la maggior parte della sua ricchezza sia stata accumulata negli ultimi 30 anni. Nel 1982 a 52 anni arrivò vicino al miliardo di patrimonio (927 milioni per la precisione) quindi vuol dire che i restanti 71 miliardi sono stati accumulati negli altri 33 anni fino al 2015. In termini percentuali nei suoi primi 52 anni aveva accumulato solo l’1,287% mentre il 98,713% lo ha accumulato successivamente.



Inoltre potete sbizzarrirvi confrontando il vostro patrimonio allo stato attuale e calcolare a che importo arrivereste se foste capaci di ottenere i rendimenti di Warren Buffett. Per esempio alla mia età (36 anni) Warren aveva 59 milioni di dollari che corrispondeva solo allo 0,08% del valore totale raggiunto nel 2015. Da qui potrei calcolare quindi a che cifra arriverei all’età di 85 anni se tenessi il suo ritmo.

Ovviamente si tratta di esercizi fatti per puro divertimento. Di Warren Buffett ce n’è uno solo, i suoi risultati sono difficili da replicare e la dinamica del suo patrimonio è lì a dimostrarcelo. Se però riuscite a replicare i suoi risultati finirete con una bella somma anche con importi di partenza non elevati.

Lascia un commento